Saturday, April 19, 2008

Poetry from North Italy - Paola Mara De Maestri

The following are three poems of Paola Mara De Maestri which form part of her poetry anthology L’Amore Parla Piano. She was born in Sondrio in 1970. She teaches, and writes poetry. She is also editor of a monthly literary supplement (Bottega Letteraria) in ’l Gazetin. In year 2001 her first poetry anthology came out, Dentro la Vita.
Visit her website: www.geocities.com/paola_mara70

A MIO PADRE

Percorro chilometri
con la mente
e ritorno in quei giardini
di marzo.

Rivedo
la stessa montagna,
roccia mai scalfita dal tempo...
il mare o forse il cielo
in fondo a quell’azzurro,
uno sguardo che traspare
e spesso cerca di mitigare
quell’onda prepotente,
che dentro me spinge
verso terre lontane.

Non mi perdo
se quella voce ascolto:
mi parla d’altri tempi
e di un mondo rimasto
ancora
incantato.
A mio padre.

SENZA PAROLE

Non una parola
non un respiro
in questa stanza
il silenzio.
E vorrei parlare
ma nei tuoi occhi
vedo il mare,
nero, profondo,
e sento
dentro di te
tutto il mio mondo.
Senza parole
ti amo.

POESIA D’AMORE

Il tuo azzurro
riempie d’infinito
questo cielo
e tinge il mio mare
di sconosciute arcobaleni.
Sensibile al tuo dolce richiamo,
non riesco piu` a tacere
l’immenso.

No comments: