Sunday, October 24, 2010

Omaggio alla poesia italiana all'Istituto Italiano di Cultura di Valletta


L’Istituto Italiano di Cultura di Malta ha organizzato la Settimana della Lingua Italiana tra il 18 e il 22 di ottobre nella sua sede a Valletta. Questa settimana di attività per il 2010 ha chiuso in bellezza con una Serata di Poesia organizzata insieme all’Associazione dei Poeti Maltesi e sotto il patrocinio del direttore dell’Istituto, il Dott. Bruno Busetti.

Per questa serata i Poeti Maltesi hanno letto poesie in italiano scritte da loro stessi o versi di scrittori italiani contemporanei. Incluse c’erano anche poesie in lingua maltese e inglese che trattavano il tema Italia. Tra le poesie lette c’era una del poeta nazionale maltese, Dun Karm Psaila, un sonetto dedicato a Donizetti, e altre di poeti italiani contemporanei come Paola Mara De Maestri, Alberto Figliolia (ambedue dalla Lombardia) e Amerigo Iannacone (dal Molise).

Il vice-presidente, Patrick Sammut, ha ricordato il fatto che ottobre qui a Malta è proprio il mese del poeta nazionale siccome ad ottobre è nato e morto (n. 18 ott. del 1871; m. 13 ott. del 1961).

Il segretario dell’Associazione dei Poeti Maltesi, Charles Magro, ha presentato, mentre il mezzosoprano e membro dell’Associazione dei Poeti Maltesi, Miriam Camilleri, ha cantato tre pezzi presi dal repertorio italiano, inglese e napoletano rispettivamente. Il Presidente dell’Associazione, Alfred Massa, ha ricordato l’occasione quando nel 1985 alcuni membri dell’Associazione salirono in Calabria, nel paese di Rivachiara, per un incontro con poeti

italiani. Da questo nacque la pubblicazione Ġieħ lil Kalabrija/ Ricordi Calabresi. Omaggio alla Calabria del 1986.

Il direttore dell’Istituto Italiano, il Dott. Busetti, ha ringraziato l’Associazione dei Poeti Maltesi e ha detto che le porte dell’Istituto ha le porte sempre aperte per occasioni tali. [Nelle tre foto: l'udienza presente alla serata di poesia; il Dott. Bruno Busetti; Alfred Massa, Presidente dell'Associazione dei Poei Maltesi].

Un link interessante riguardo la serata a Valletta:

Ktieb ġdid ta' Mario Azzopardi


VAMPIR KOMIKU JINVADI S-SUQ

Mistenni fi ftit ġranet oħra l-ħruġ tal-

ktieb ġdid ta' Mario Azzopardi, bi stejjer

li jistgħu jiskomodawk.