Saturday, May 24, 2008

About Esperanto

Regarding my post "Another poetry evening by Maltese Poets Association", Brian wrotr the following:

"I thought that your comment about Esperanto was somewhat disparaging."Even Esperanto" Can I add therefore that Baldur Ragnarsson, from Iceland has been nominated for the Nobel Prize for Literature, 2008.You might like to check out http://www.Esperanto.net ".

I fully agree with Brian. However, what I really wanted to mean with that "even" was that during our Poetry Evenings people attending have also the privilage of listening to poetry read in Esperanto. No offence then.
Thanks Brian for your positive comment.

Thursday, May 22, 2008

NOSSIDE - Premio Internazionale della Poesia - data di scadenza 30 giugno 2008

Nella foto si vedono il Prof. Pasquale Amato e il poeta e ambasciatore del Nosside, Giuseppe Cardello.

Il Viaggio del Nosside 2008 da Reggio Calabria al Mondo nel Montenegro, in Sardegna, a Malta e a Santo Domingo


Dopo il felice avvio alla Fiera Internazionale del Libro dell’Avana e la splendida seconda tappa nell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, il “Viaggio del XXIV Premio Internazionale di Poesia Nosside 2008 da Reggio Calabria al mondo” - http://www.nosside.com/ - è andato avanti toccando altre tappe: Podgorica capitale del Montenegro, Olbia in Sardegna, La Valletta capitale di Malta e Santo Domingo capitale della Repubblica Dominicana.
A Podgorica il Terzo Evento del Viaggio si è svolto nella storica Libreria Karver. La poetessa montenegrina Svetlana Kalezic, Vincitrice Assoluta del Nosside 2003 e Ambasciatrice del Premio nel mondo, e la prof.ssa Maria Teresa Albano, Presidente del Centro Italiano di Cultura, hanno illustrato gli elementi caratterizzanti della XXIV Edizione. Sono seguite le Letture delle poesie della stessa Kalezic e degli altri due poeti montenegrini premiati dal Nosside negli anni scorsi: Andrjia Radulovic (uno dei 4 Vincitori del 2005) e Milena Moskov (tra i 4 Vincitori del 2006).
Col Patrocinio del Comune, Olbia ha ospitato nel suo nuovo Museo Archeologico il Quarto Evento del Viaggio. Ha avuto per protagonisti i Poeti sardi che sono stati Vincitori Assoluti nelle 23 edizioni del Premio. Hanno presentato l’Edizione 2008 il Poeta di Berchidda Antonio Rossi – Ambasciatore del Nosside e Vincitore Assoluto del Premio nel 2001 – e Cristina Ricci – Presidente dell’Associazione italo-tedesca ACIT di Olbia. E’ stata poi la volta delle letture di poesie dei sardi Vincitori Assoluti: lo stesso Antonio Rossi, Giovanni Fiori di Ittiri (III Edizione del 1986), Rosario Porcu di Nuoro (VI edizione del 1989) e Giuseppe Tirotto di Castelsardo (Vincitore del 2002). Le Letture sono state intervallate dai “soffi di clarinetto” di Pietro Uleri e si sono concluse con un Recital del Coro Folk Santu Sabustianu di Berchidda.
A Malta il Viaggio del Nosside ha fatto tappa nella bella sede dell’Istituto Italiano di Cultura. Ha introdotto la Direttrice dell’Istituto Anna Maria Di Marco, mentre il Premio 2008 è stato illustrato dal Presidente Fondatore prof. Pasquale Amato affiancato da Tatiana Vavachin, componente della Segreteria del Premio per l’area anglofona. La seconda parte dell’Evento è stata dedicata all’esibizione del Poeta Cantastorie siciliano Giuseppe Cardello di Lentini, Vincitore Assoluto del Nosside 2000 e Ambasciatore del Premio.
La più antica città coloniale ispanica di America, Santo Domingo, ha ospitato nella sua XI Fiera Internazionale del Libro la presentazione del Nosside 2008. Protagonista dell’Evento è stata la poetessa Rosa Silverio, Vincitrice Assoluta del Nosside 2005 e Ambasciatrice del Premio. Ha presentato la nuova Edizione ed ha poi curato la lettura di poesie sue e di altri poeti.
In tutti gli Incontri sono stati esposti i risultati del Nosside 2007 e illustrate le conferme e le novità del Nosside 2008, evidenziando che il Nosside, unico concorso globale di poesia inedita, ha in corso le iscrizioni sino al 30 giugno.
E’ stato anche precisato come si può partecipare con opere inedite al Nosside 2008: si apre il sito http://www.nosside.com/ e si invia a info@nosside.com e segreteria@nosside.com una e-mail con Allegati i seguenti files: 1. scheda di iscrizione compilata; 2. a) per il partecipante nella poesia scritta tre poesie a tema libero ciascuna non superiore a 50 versi; b) per il partecipante nella poesia in video un’opera non superiore a 4 minuti con video in jpg o media player; c) per il partecipante nella poesia in musica una canzone in MP3. La quota di partecipazione - diversificata in base al Paese di appartenenza e senza obbligo di spedire copia della Ricevuta - può essere versata attraverso due canali indicati nel Sito: pay-pal (valido per tutti, ma consigliato soprattutto agli extra-europei) o Conto corrente postale (consigliato soltanto agli Europei).
Il Vincitore Assoluto otterrà 2000 Euro, la Targa Nosside in Argento di Gerardo Sacco e tre poesie nell’Antologia multimediale (Libro+DVD) “Nosside 2008” ; ciascuno dei 4 Vincitori 1000 Euro, la Targa Nosside e una poesia in Antologia; ciascuno dei 6 Menzionati Speciali 500 Euro, la Targa Nosside e una poesia in Antologia; ciascuno dei Menzionati l’Attestato Nosside e una poesia in Antologia.
Le Premiazioni si svolgeranno a Reggio Calabria il 28 novembre, seguite da due altri Eventi: un Seminario di Studi a Messina e un Recital dei Poeti Premiati a Roma.

Another Poetry Evening by Maltese Poets Association

Photos: people standing - Therese Pace, Rita Debono, Andrew Sciberras, Patrick Sammut, Lino Grech and Raymond Grech. People sitting facing camera are Alfred Massa and Charles Magro.

















Last Friday 16 th May 2008 at 7pm the Maltese Poets Association held another Poetry Evening. The venue this time was the Razzett tal-Markiz Mallia Tabone, Mosta.
Members present read poems in English, Maltese and even in Esperanto. The Evening was presented by MPA's Secretary Charles Magro, while President Alfred Massa made his introductory discourse.
During the interval Patrick Sammut, the vice-President, had some time to present his new poetry book (co-authored with Stephen Cachia) Zifef u Rwiefen, reading a couple of his poems to those present.
Among those who participated through their poetry reading were Charles Magro, Alfred Massa, John Mallia, Maurice Mifsud Bonnici, Joe Abela, Therese Pace, Raymond Grech, Joseph Bonnici, Andrew Sciberras, Lino Grech, Salv Sammut, Rita Debono and Dr. Joe Zammit Tabona. The poems read presented a variety of themes and styles.
Member Lino Grech talked briefly about three of his new books in Maltese and English (prose and poetry) which will be soon out.
Thanks to the Ghaqda Filantropika Talent Mosti for the venue. For the Maltese Poets Association visit http://www.ghpm.netfirms.com/